DECALOGO PER NOLEGGIO AUTO

Per partire informato e fare valere i tuoi diritti, leggi i nostri consigli.

Prima del noleggio:

1. Presta attenzione alle condizioni del contratto.

2. Controlla le coperture assicurative.

Leggi attentamente le condizioni dell’eventuale polizza già sottoscritta prima del noleggio e verifica eventuali nuove coperture previste che ti vengono proposte con costi aggiuntivi al banco del noleggio. Controlla scoperti e franchigie in caso di danni.

3. Verifica che la carta di credito:

- sia la stessa con la quale hai fatto la prenotazione, e deve essere intestata al conducente indicato nel contratto;

- preveda massimale sufficiente per coprire al momento del versamento della cauzione, spesso elevata, il relativo importo. Può capitare che il noleggio avvenga alla fine delle vacanze, quando la capienza della carta di credito non è sufficiente;

- tieni conto che il deposito cauzionale “blocca” la carta che non potrà essere utilizzata per tutto il plafond durante il viaggio.

4. Controlla i danni già esistenti.

Quando ti vengono consegnate le chiavi, verifica se l’auto presenta righe o danni. In caso positivo, controlla che siano descritti in maniera precisa nella documentazione che ti viene rilasciata, il cosiddetto modulo di “check out” che descrive le condizioni dell’auto al momento dell’inizio del noleggio. E prima della partenza, fotografa i danni e tutta l’auto con il tuo smartphone.

5. Attenzione al chilometraggio.

Potrebbe non essere “illimitato” per cui, superato il tetto massimo, possono essere applicati costi imprevisti.

Dopo il noleggio:

6. Restituisci l’auto con il serbatoio pieno.

Nel caso di obbligo di consegnare l’auto con il pieno, è opportuno evitare di consentire al noleggiatore di applicare un costo benzina, perché si potrebbe rivelare superiore a quello applicato dai distributori.

7. Riconsegna l’auto in orari di apertura degli uffici.

Per evitare sorprese, anche quando il noleggiatore autorizza la consegna dell’auto in orari notturni con deposito, ad esempio, delle chiavi in una cassetta, è meglio terminare il noleggio in orari di ufficio, per assistere al controllo di eventuali danni e la redazione del modulo di “check in” che descrive le condizioni dell’auto al momento della riconsegna.

8. Ti contestano danni inesistenti?

Prima di consegnare definitivamente le chiavi dell’auto, scatta fotografie dell’auto con il tuo smartphone. Potrai così contestare eventuali contestazioni per danni che non hai fatto.

9. In caso di problemi, fai valere i tuoi diritti manda un reclamo.

Se possibile con una PEC, se il noleggiatore ha sede in Italia, oppure con una lettera raccomandata se ha sede all’estero.

10. Utilizza il chargeback.

In caso addebiti per costi e spese non dovuti, contatta subito il gestore della tua carta di credito per ottenere il blocco della carta e lo storno di pagamenti già accreditati al noleggiatore.