“Dal 1° marzo 2021 per la presentazione di nuove istanze sarà possibile accedere alla piattaforma Conciliaweb esclusivamente mediante SPID o Carta d'identità elettronica (CIE). Per i procedimenti in corso, gli utenti potranno continuare a utilizzare come credenziali di accesso CODICE FISCALE e PASSWORD fino alla conclusione delle procedure e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021”.
È stata prorogata di un mese e avrà effetto dal 1° marzo 2021 la decisione assunta da AGCOM nella delibera n° 670/20/CONS del 15 dicembre 2020.
Ne avevamo parlato in un comunicato stampa del 21 gennaio scorso denunciando l'impatto negativo del provvedimento AGCOM in termini di impossibilità di accesso alla procedura per i milioni di cittadini italiani privi di SPID o carta di identità elettronica.
La proroga al 1° marzo non sposta minimamente i termini del problema, a meno che non sia l'inizio della classica politica dei rinvii di mese in mese (tipica procedura che si adotta quando non si ha il coraggio di ammettere di aver assunto una decisione sbagliata o affrettata).
Sul sito dell'AGCOM il testo della delibera 670: Vai al sito dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
Ufficio Stampa ACP - 06/02/2021.