SPORTELLI DEL CONSUMATORE - Nota informativa sul servizio
La nota informativa sul servizio è rinvenibile sui siti web delle associazioni dei consumatori iscritte nell’elenco regionale della Regione Piemonte e aderenti al progetto della Regione Piemonte denominato “Sportelli del Consumatore”.
Gli sportelli ACP di Torino, Biella e Vercelli sono co-finanziati fino al 30/04/2024 nell'ambito del Progetto Sportelli del consumatore finanziato dalla Regione Piemonte ai sensi della D.G.R. n. 14-7240 del 17/07/2023 e delle D.D. n. 204 del 18/07/2023 e D.D. n. 431 del 11/12/2023.
Gli sportelli ACP di Torino, Biella e Vercelli sono co-finanziati fino al 31/08/2024 nell'ambito del Progetto Sportelli del consumatore finanziato dalla Regione Piemonte con i fondi del Ministero Imprese e Made in Italy ex art. 148 della l. 388/2000 (D.D. 04/08/2023).
A) Caratteristiche e modalità di erogazione del servizio di informazione ed assistenza e tutela del consumatore.
Lo Sportello del Consumatore offerto da ACP è attivo ininterrottamente dal 1991. È un servizio di informazione, assistenza e tutela finalizzato alla risoluzione stragiudiziale di controversie tra un consumatore e un’azienda, un professionista o un artigiano. Lo Sportello del Consumatore non offre invece tutela legale in giudizio. Nel caso in cui il tentativo di risoluzione stragiudiziale non abbia esito positivo e il consumatore intenda adire a vie legali dovrà quindi rivolgersi ad un libero professionista da lui liberamente scelto.
B) Individuazione delle prestazioni rese gratuitamente anche ai non iscritti all’associazione.
Il consumatore, rivolgendosi allo Sportello (telefonicamente, di persona o tramite i servizi offerti dallo sportello online) ha la possibilità di conoscere senza necessità di associarsi (e quindi gratuitamente):
♦ i diritti che gli competono, ai sensi del Codice del consumo (decreto legislativo 206/2005), rispetto ad una situazione di conflitto con imprese o professionisti o artigiani per arrivare a capire il fondamento o meno delle proprie ragioni;
♦ le modalità per far valere i propri diritti;
♦ i costi del tesseramento per poter usufruire dell’assistenza stragiudiziale da parte dell’associazione.
La gratuità del servizio di informazione non può essere assicurata quando la problematica, per la mole della documentazione da consultare o per la singolarità del caso sottoposto, è di tale complessità che un esperto di normale diligenza non ha la possibilità di valutarla in un ragionevole lasso di tempo.
Nel caso in cui il consumatore, identificatosi all’operatore dello Sportello, ritenga di non avere usufruito della gratuità delle informazioni cui ha diritto senza necessità di tesserarsi, può rivolgersi alla Regione Piemonte - Direzione Cultura e Commercio - Settore Commercio e Terziario - Tutela dei Consumatori.
C) Indicazioni sui servizi di Sportello resi esclusivamente agli iscritti. Costi e durata dell’iscrizione. Servizi aggiuntivi ricompresi nella quota di iscrizione.
La quota di iscrizione ACP per i soci ordinari, con accesso gratuito al servizio di assistenza legale stragiudiziale, è di 60 euro. Le sedi territoriali sono libere di effettuare delle riduzioni del costo della tessera sopra indicato, valutando eventuali situazioni di indigenza o bisogno da parte dell’associato.
La durata dell’iscrizione è di due anni dal momento dell’adesione. Non vi è alcun obbligo o automatismo di rinnovo dell’adesione.
Il socio può scegliere di associarsi per più anni (tessera biennale e poliennale).
Il servizio di informazione e di assistenza fornito dagli esperti o dai legali incaricati dall’associazione ai propri iscritti consiste in una consulenza ed eventuale predisposizione ed invio di lettere di diffida/intervento presso la controparte, nell’ausilio nella compilazione di reclami e istanze, nell’esame e valutazione delle risposte, nella formulazione di repliche, nel contatto diretto con controparte al fine della definizione stragiudiziale della vertenza che veda coinvolto un consumatore nei confronti di un’azienda, un professionista o un artigiano, una pubblica amministrazione.
D) Indicazione delle categorie di spesa per le quali il consumatore deve sostenere costi non coperti dalla quota associativa.
ACP non effettua (nemmeno a pagamento) eventuali perizie di carattere tecnico necessarie per la valutazione del danno subito dai consumatori o per la valutazione di altri aspetti, non di natura giuridica, relativi alla gestione della pratica. In caso di necessità i consumatori potranno pertanto rivolgersi a un loro consulente di fiducia
Spese postali e di segreteria (ad es. fotocopie).
Regolamento per la determinazione di trattamenti economici, emolumenti, compensi o corrispettivi per gli organi sociali e cariche associative di Associazione Consumatori Piemonte – APS (art. 14 comma 2 Codice Terzo Settore)
1 - Oggetto
Il presente Regolamento definisce gli indirizzi adottati da Associazione Consumatori Piemonte - APS (di seguito ACP) nella determinazione dei compensi massimi da attribuire ai soggetti che ricoprono cariche associative o che siano destinatari di deleghe di funzioni associative. Il presente Regolamento non attribuisce ai soggetti che ricoprono cariche associative o che siano destinatari di deleghe di funzioni associative il diritto ai compensi che potranno essere determinati secondo quanto di seguito previsto.
2 - Definizioni
Sono cariche associative elette dagli Organi dell’Associazione:
Il Presidente.
Il Vicepresidente
Il Tesoriere
I Consiglieri Direttivi
3 - Tipologie di trattamenti economici
Il presente Regolamento disciplina le seguenti tipologie di trattamenti economici:
a) Indennità di carica;
b) Compensi per l’attuazione di deleghe specifiche;
c) Compensi riconosciuti per l’attuazione di specifici progetti finanziati e rendicontati ad enti pubblici locali, nazionali e/o europei;
d) Rimborsi.
I trattamenti economici di cui al punto precedente sono approvati dall’assemblea dei soci secondo i criteri ed entro i massimali previsti dal presente regolamento. I trattamenti economici devono essere in ogni caso proporzionati all’importanza e all’impegno richiesto dallo specifico incarico.
Non sono attribuibili trattamenti economici, emolumenti, compensi, corrispettivi o rimborsi non compatibili con il presente Regolamento.
4 - Indennità di carica
Ai sensi dell’articolo 8 comma 4 dello Statuto ACP:
Le cariche sociali sono gratuite e la mera partecipazione alle riunioni del Direttivo non attribuisce diritto ad alcun compenso.
5 - Compensi per l’attuazione di deleghe specifiche
L’Assemblea dei soci determina i compensi dovuti a seguito di attribuzione di deleghe specifiche a soggetti che ricoprano una carica associativa.
Il compenso annuo lordo per singolo incarico non può superare la somma di 6.000 euro.
I compensi sono determinati tenendo in considerazione l’importanza dell’incarico e l’impegno richiesto, nonché, per i rapporti di lavoro subordinato, la conformità ai CCNL applicabili.
Nella determinazione del compenso per l’attività di consulenza dovranno essere presi in considerazione i massimali stabiliti dalla normativa vigente.
6 - Compensi riconosciuti per l’attuazione di specifici progetti finanziati e rendicontati ad enti pubblici locali, nazionali e/o europei
I soggetti di cui all’articolo 1 possono essere destinatari di incarichi specifici direttamente connessi allo svolgimento dell’attività progettuale da svolgere in attuazione di progetti finanziati da soggetti istituzionali locali, nazionali o europei. I compensi corrisposti per dette attività sono oggetto di pubblicazione in base al presente regolamento.
Le modalità di attribuzione dei compensi e la rendicontazione degli stessi devono rispettare i limiti e le forme stabilite dal soggetto pubblico finanziatore.
7 - Durata degli incarichi
La durata degli incarichi previsti dal presente regolamento è determinata dalla deliberazione della delega prevista dall’articolo 5 del presente regolamento o dell’incarico progettuale previsto all’articolo 6.
La determinazione dei compensi è annuale (o fino alla convocazione della successiva Assemblea dei soci) per quanto riguarda le attività previste dall’articolo 5 mentre per quanto riguarda i compensi previsti dall’articolo 6 segue, di norma, la durata del progetto.
In caso di cessazione anticipata dell’incarico il compenso verrà adeguato proporzionalmente.
All’atto dell’accettazione dell’incarico, gli interessati potranno rinunciare al compenso.
8 - Cumulo dei trattamenti economici
Per coloro i quali ricoprono più incarichi tra quelli sopraelencati il compenso viene determinato sommando i trattamenti economici corrispondenti. In ogni caso il trattamento economico complessivo non può superare la somma lorda annuale di 36.000 euro.
9 - Rimborsi
È previsto il rimborso delle spese documentate nei limiti e nelle modalità stabilite dal regolamento sui rimborsi.
Si intende comunque autorizzato, nei limiti e con le modalità previste dal regolamento sui rimborsi, il rimborso delle spese per la partecipazione alle riunioni degli organi di appartenenza, se fuori dalla località di residenza.
I rimborsi delle spese effettivamente sostenute non concorrono al cumulo dei compensi e non sono oggetto di pubblicazione.
10 - Attività di volontariato
I soggetti di cui all’art. 1 del presente regolamento, qualora ne ricorrano i presupposti, possono prestare attività di volontariato per l’Associazione. In tale caso si applicano le disposizioni previste per i volontari nel CTS o nei regolamenti associativi a tale scopo approvati.
Per i soggetti di cui all’art 1 che abbiamo la qualifica di volontario, gli eventuali rimborsi oggetto di autodichiarazione delle spese vengono conteggiati ai fini della pubblicazione dei compensi.
11 - Decorrenza
Le disposizioni relative ad incarichi prestati presso ACP saranno applicabili dall’esercizio 2022.
L’entrata in vigore delle disposizioni e degli indirizzi operativi annulla e sostituisce ogni precedente determinazione in materia.
Approvato dall’Assemblea Ordinaria dei soci di Associazione Consumatori Piemonte - APS
Torino, 4 febbraio 2022
Clicca qui per visualizzare l'INFORMATIVA PRIVACY (PDF 193 KB)
INFORMAZIONI SULLA PRIVACY
Le informazioni che seguono sono rese da “Associazione Consumatori ACP APS” (in seguito “ACP”) ai sensi del Codice di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.) e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.
Titolare per il trattamento per i dati personali
Il titolare per il trattamento dei dati personali è Associazione Consumatori ACP APS, via San Francesco d’Assisi 17 a Torino, nella persona del legale rappresentante pro tempore
Indirizzo e-mail: privacy(at)consumatoripiemonte.it
Indirizzo PEC: consumatoripiemonte(at)pec.it
Associazione Consumatori ACP APS (con la denominazione Associazione Consumatori Piemonte APS) è stata associazione federata al Movimento Consumatori sede nazionale fino al mese di aprile 2024.
Finalità e base giuridica del trattamento
Categorie di dati trattati
ACP raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l’Interessato, nello specifico: dati comuni, anagrafici, fiscali e di contatto.
ACP non richiede all’interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero quella tipologia di dati personali che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Tuttavia, nel caso in cui la prestazione richiesta ad ACP imponesse il trattamento di tali dati, sarà richiesto all’Interessato di prestare apposito consenso.
Provenienza dei dati
I dati sono forniti direttamente dall’Interessato (socio individuale o rappresentante di un socio collettivo) o da un suo delegato munito di idonea procura e/o titolato in forza di specifici legami.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per ottenere la qualifica di socio e usufruire del servizio di consulenza ed assistenza stragiudiziale pertanto, l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di instaurare il rapporto associativo.
I dati possono essere raccolti anche attraverso registrazione al sito web. ACP raccoglie i dati attraverso provider esterni le cui policy sul trattamento sono consultabili agli indirizzi di seguito riportati:
WUFOO information regarding DATA treatment: Vai al sito WUFOO
ONWEBCHAT information regarding DATA treatment: Vai al sito ONWEBCHAT
Modalità di trattamento
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati ed in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/ 679.
Conservazione
Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, i dati personali dell’utente non vengono conservati per sempre. L’Associazione utilizza i dati personali nella misura necessaria e solo con lo scopo di perseguire le finalità sopra descritte, e comunque per un periodo massimo di conservazione di dieci anni. Una volta raggiunto lo scopo ACP si impegna ad eliminare i dati personali, a meno che la loro archiviazione non sia richiesta dalla legge, a livello nazionale, europeo o internazionale, o non tuteli un interesse legittimo del Titolare.
Incaricati al trattamento e Responsabili del trattamento. Ambito di comunicazione e diffusione
- ACP La informa che accede ai suoi dati il Movimento Consumatori sede nazionale;
- ACP la informa che accedono ai suoi dati i provider sopra indicati per la raccolta attraverso il sito web;
- ACP La informa che potrebbero accedere anche le eventuali controparti, anche nella persona dei professionisti dalle stesse rappresentati;
- ACP La informa che accedono ai suoi dati dipendenti dell’Associazione specificatamente formati ed istruiti; nonché professionisti collaboratori dotati di competenze specifiche, conoscenze in materia di Data Protection ed, in ogni caso, tenuti - nel rispetto della Legge Professionale Forense - al segreto professionale, anch’essi istruiti sulle procedure adottate a tutela degli Interessati.
Affinché il professionista possa gestire il fascicolo al di fuori della sede associativa, ovvero curare la sua pratica in una fase diversa da quella stragiudiziale svolta in ACP, dovrà ricevere espressa autorizzazione e mandato, fermo restando che in tale veste il professionista sarà da ritenersi autonomo Titolare.
- ACP La informa, altresì, che accedono ai suoi dati imprese, società, persone fisiche, nominate responsabili del trattamento che collaborano alla realizzazione del servizio per conto del titolare, opportunamente nominati ed istruiti, il cui elenco è a disposizione presso ACP nel rispetto dell’obbligo di riservatezza (a titolo esemplificativo e non esaustivo: società di servizi informatici, gestione sito web, amministrazione di sistema, commercialista).
Fatte salve le ipotesi di cui sopra, e tenuto conto altresì che i suoi dati personali potrebbero essere comunicati a terzi per la fornitura di servizi amministrativi, contabili, informatici, di archiviazione, di spedizione o comunque per servizi strumentali all’esercizio dell’attività, i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso.
Trasferimento di dati personali a paesi terzi (non UE)
Può accadere che nell’espletamento di determinati incarichi ACP debba trasferire dati personali in paesi Extra UE. In ogni caso di trasferimento di dati personali verso un paese non UE, il Titolare del trattamento si impegna a:
· assicurare un adeguato livello di protezione fissando garanzie appropriate e rispettando le disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679;
· gestire il trasferimento di dati personali sulla base di:
a) decisioni di adeguatezza dell'Unione Europea; oppure
b) clausole contrattuali standard/regole aziendali vincolanti; oppure
c) codice di condotta approvato dalla relativa autorità di controllo/certificazioni ufficiali sulla sicurezza.
· gestire il trasferimento dei Dati personali sulla base del consenso dell'Interessato i cui Dati personali devono essere trasferiti, oppure sulla base delle deroghe in virtù dell'articolo 49 del Regolamento (UE) 2016/679 se il trasferimento non può essere eseguito in base ai suddetti casi a), b), c).
Diritti dell’interessato
In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
a) chiedere la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali che lo riguardano;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati (in particolari se i destinatari sono paesi terzi o organizzazioni internazionali) e, quando possibile, il periodo di conservazione previsto o, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) proporre reclamo a un’autorità di controllo;
e) ottenere la limitazione del trattamento;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
g) richiedere, ove i dati non fossero raccolti presso il medesimo, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
h) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
i) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
j) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata a Associazione Consumatori Piemonte, via San Francesco d’Assisi 17 a Torino, nella persona del legale rappresentante pro tempore
Indirizzo e-mail: privacy(at)consumatoripiemonte.it
Indirizzo PEC: consumatoripiemonte(at)pec.it
La versione aggiornata della presente informativa potrà sempre essere consultata sul sito web: https://www.consumatoripiemonte.it/content/index.php/privacy-e-cookies
Clicca qui per visualizzare l'INFORMATIVA PRIVACY (PDF 193 KB)
COOKIE POLICY
Vi informiamo che il sito consumatoripiemonte.it utilizza cookie e continuando la navigazione si accetta l’installazione degli stessi sul proprio programma di navigazione. In alternativa è possibile chiudere il sito o modificare le impostazioni dei cookie direttamente tramite le opzioni cookie di ciascun programma.
Cosa sono i cookie
I cookie sono stringhe di testo che i siti visitati dall’utente inviano al browser per essere memorizzati e poi ritrasmessi agli stessi siti nelle eventuali visite successive del medesimo utente. I cookie servono ai siti per rendere attive determinate funzioni.
Esistono differenti tipologie di cookie:
Cookie tecnici, vengono utilizzati al solo scopo di erogare il servizio. Si dividono in cookie di navigazione o di sessione e garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito visitato.
Cookie di analisi, sono assimilati ai cookies tecnici e sono usati per raccogliere informazioni in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
Cookie di funzionalità, permettono all’utente la navigazione in base a una serie di criteri scelti.
Cookie di profilazione, hanno lo scopo di creare profili relativi all’utente e sono utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
Cookie utilizzati dal sito consumatoripiemonte.it
Il nostro sito si avvale esclusivamente dei cookie tecnici necessari per la navigazione, non sono quindi presenti cookie di profilazione. Il server Aruba presso cui è ospitato il nostro sito raccoglie informazioni per analizzare come gli utenti utilizzano il sito (ad esempio: indirizzo, durata della connessione, localizzazione geografica, ora della connessione, pagine visitate). Tale informazioni sono raccolte e trattate in modo anonimo. Utilizzando il nostro sito acconsentite al trattamento dei vostri dati da parte di Aruba per le modalità ed i fini sopraindicati. Questa attività non comporta l’installazione di cookie.
Cookie di terze parti
Tramite il nostro sito è possibile collegarsi con siti o programmi di terze parti (Facebook, Twitter, Linkedin, Google+, Paypal). Continuando la navigazione si accettano implicitamente i cookie che questo sito o terze parti andranno ad installare.
Come disabilitare i cookie
Con eccezione dei cookie tecnici, quindi strettamente necessari alla navigazione, è possibile evitare l’installazione dei cookie attraverso apposite funzioni disponibili sul proprio programma di navigazione. La maggior parte dei browser (programmi di navigazione) sono configurati per accettare i cookie ma la maggior parte dei programmi consente anche di controllare e anche disabilitare i cookie attraverso specifiche impostazioni. Disattivare i cookie di navigazione o quelli funzionali può tuttavia causare il malfunzionamento del sito o limitare il servizio.
Titolare per il trattamento per i dati personali
Il titolare per il trattamento dei dati personali è Associazione Consumatori ACP APS, via San Francesco d’Assisi 17 a Torino, nella persona del legale rappresentante pro tempore Gavino Sanna.
In caso di dati personali forniti volontariamente dall’utente saranno forniti specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.
Per richiesta di info è possibile inviare email all’indirizzo: privacy(at)consumatoripiemonte.it
Per maggiori informazioni sui cookie e sulle normative di protezione dei dati personali è possibile visitare il sito del GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI www.garanteprivacy.it
Torino, 18 marzo 2024
Ai soci di “Associazione Consumatori Piemonte APS”
Oggetto: Avviso di convocazione Assemblea Ordinaria soci 2024.
Il giorno lunedì 22 aprile 2024 è convocata l’assemblea ordinaria dei soci, alle 17.30 in prima convocazione e alle 18.30 in seconda convocazione.
Ai sensi dell’articolo 7 comma 3 dello statuto associativo possono partecipare all’assemblea tutti i soci iscritti da almeno 60 giorni nel libro soci.
Ricordiamo che è possibile partecipare con delega scritta, con un massimo di cinque deleghe per ciascun partecipante.
Le candidature per l’elezione del Consiglio Direttivo dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno lunedì 15 aprile 2024.
L’assemblea si terrà presso la sede legale in via San Francesco d’Assisi 17 a Torino.
ORDINE DEL GIORNO:
Il Presidente
Gavino SANNA
Questa breve guida ha lo scopo di aiutare i visitatori a orientarsi velocemente nel sito di Associazione Consumatori Piemonte e trovare le notizie e informazioni di loro interesse.
Nella parte superiore della HOME PAGE è presente il MENU PRINCIPALE dove si trovano le seguenti voci:
Chi siamo: la storia dell'associazione e le informazioni più importanti sul funzionamento e le regole interne (Statuto, Bilancio, Missione e Organi direttivi).
Dove siamo: elenco delle nostre sedi con indirizzo e recapiti.
Settori: elenco dei settori di cui ci occupiamo.
Progetti: elenco dei progetti in corso.
Il Menu principale è bloccato ed è visibile nella parte superiore di tutte le pagine del sito.
Scorrendo la pagina verso il basso è presente un secondo menu dove si trovano le seguenti voci:
SOS consumatori sportelli assistenza: informazioni sul servizio di consulenza e assistenza legale ACP
SOS consumatori sportello online: modulo per richiedere consulenza e assistenza online
Diventa socio: informazioni sulle tipologie associative e modalità di iscrizione
Sostieni ACP: informazioni sul 5 per 1000 a favore di ACP
Comunicazioni ai soci: convocazione assemblea soci o altre comunicazioni.
La parte centrale della Home Page è dedicata alle Notizie in primo piano.
A seguire si trova il Menu Centrale a 6 voci:
Blog: I blog di ACP
Iniziative: Elenco iniziative e attività
Educazione: Sezione dedicata alle iniziative in campo educativo
Ultime notizie: elenco in ordine cronologico delle principali notizie pubblicate in Home Page
Test e inchieste: Sezione dedicata a test o inchieste
Stampa e web: Rassegna stampa e web su ACP.
Scorrendo la Home Page verso il basso si arriva alla sezione dedicata ai settori di intervento dell'associazione.
DIRITTI DEI CONSUMATORI
Chi sono i consumatori, i diritti fondamentali, le associazioni, privacy.
ACQUISTI COMMERCIO SERVIZI
Spesa delle famiglie, e-commerce, garanzie e riparazioni.
ALIMENTAZIONE
Sicurezza alimentare, cibo e salute, conservazione e scadenze, etichette.
BANCHE FINANZA ASSICURAZIONI
Servizi bancari e assicurativi, investimenti, tutela del risparmio.
CASA E CONDOMINIO
Compravendite, affitti, manutenzione e riparazione.
ECONOMIA E CONSUMI
Stato e mercato, prezzi, tariffe, concorrenza, debito pubblico e privato.
ENERGIA GAS ACQUA AMBIENTE
Bollette e servizi energia/gas/acqua e raccolta rifiuti. Tutela ambiente.
MEDIA MARKETING PUBBLICITÀ
Media, sistema dell'informazione, marketing, pubblicità.
SALUTE SANITÀ FARMACI
Sanità pubblica e privata, prevenzione e cura, farmaci.
SICUREZZA DEI PRODOTTI
Norme e standard di sicurezza dei prodotti, la sicurezza dei giocattoli.
TELECOMUNICAZIONI
Bollette e servizi telefonia e internet, radio e televisione.
TRASPORTI TURISMO VIAGGI
Viaggi e trasporti, diritti del turista e del passeggero.
È possibile accedere alla pagina principale di ciascun settore nei seguenti modi:
1) Sul menù principale bloccato sulla parte superiore dello schermo posizionare il cursore sul pulsante "Settori" per aprire il Menù a tendina con i nomi dei 12 settori.
Cliccando sul pulsante del settore desiderato si accede alla relativa pagina principale.
2) Cliccare su una qualsiasi delle icone della parte centrale della home page relativa ai settori. Vengono visualizzati i settori in ordine alfabetico.
Cliccare sul nome del settore desiderato per accedere alla relativa pagine principale.
PAGINE PRINCIPALI DEI SETTORI
Tutte le pagine principali di ciascun settore contengono una breve presentazione con la descrizione delle principali problematiche.
Sulla destra della pagina sono presenti i menu dedicati a ciascun settore dove si possono trovare le seguenti sezioni:
Problemi frequenti: elenco delle problematiche più frequenti
Documenti utili: documentazione informativa
Modulistica e reclami: moduli per redigere reclami
News: archivio delle notizie del settore pubblicate nella home page
Normative: elenco delle principali normative del settore
Siti utili: elenco dei principali siti istituzionali relativi al settore
Varie: ulteriori informazioni che non rientrano nelle tipologie precedenti
LA HOME PAGE SI CHIUDE CON IL MENU NAVIGARE CHE CONTIENE 12 VOCI:
Chi siamo: La storia di ACP
Mappa del sito: (in costruzione)
Missione: Il nostro scopo associativo
Trasparenza e pubblicità: informazioni legali (Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1 commi 125-129)
Guida al sito: è la guida che stai leggendo
Privacy e Cookie: informazioni sulla privacy e sui cookie
Newsletter: collegamento alla newsletter Consumers' Magazine sul sito del Movimento Consumatori
Facebook: collegamento alle nostre pagine sui social network
Contattaci: Indirizzo e recapiti della sede regionale ACP
Nota informativa sportello del consumatore: informazioni aggiuntive sul servizio sportello del consumatore
SOS sportello del consumatore: informazioni sugli sportelli ACP di consulenza e assistenza legale
SOS sportello online: informazioni sul servizio di sportello online ACP