Donna che calcola pagamenti

Sempre più spesso gli utenti si ritrovano a pagare bollette per le utenze di luce e gas con importi elevati. La rateizzazione delle bollette può essere d’aiuto per gestire spese troppo onerose permettendo di mantenere i servizi essenziali senza incorrere in morosità. 

Che cosa è la rateizzazione delle bollette

La rateizzazione delle bollette è un'opzione offerta da molti venditori di servizi, come compagnie di energia elettrica, gas ed acqua, per aiutare i clienti a pagare le bollette in modo più gestibile, suddividendole in rate mensili. 

Come funziona il processo di rateizzazione

Se si ha un contratto a condizioni regolate dal Servizio elettrico nazionale (Maggior Tutela), la rateizzazione deve essere richiesta al venditore entro 10 giorni dalla scadenza della bolletta, se si presenta in ritardo è facoltà del venditore concedere la rateizzazione, ma non è un diritto del cliente ottenerla. La rateizzazione non è possibile per importi inferiori a 50 euro. Si può richiedere la rateizzazione anche con il deposito cauzionale, al netto del canone Rai, per le bollette domiciliate, invece, bisogna bloccare il pagamento.

Nel mercato libero l'eventuale possibilità di rateizzare, e i casi in cui si può fare, è prevista nel contratto con il fornitore, spetta al cliente contattare il fornitore del servizio per richiederla. 

Quando è possibile

Ci sono alcuni casi in cui è possibile rateizzare, ad esempio quando la bolletta (effettiva, stimata o di rettifica) supera almeno del 150% l’importo medio delle fatture degli ultimi 12 mesi oppure quando la bolletta fa riferimento a consumi che non sono stati precedentemente registrati a causa di un guasto al contatore. 

Come pagare le rate

Le rate non possono essere meno di due, non sono cumulabili e hanno una frequenza corrispondente al ciclo di fatturazione (ad esempio mensile, bimestrale). Se non si rispetta la scadenza delle rate, il piano sarà annullato e si dovrà pagare in un’unica soluzione l’importo residuo, maggiorato degli eventuali interessi maturati. Sulle rate, l'utente paga interessi di dilazione pari al tasso di riferimento della BCE e, in caso di ritardo nel pagamento delle rate, interessi di mora. 

Per maggiori informazioni:

https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/bolletta/rateizzazione-bolletta

https://www.arera.it/en/atlante-per-il-consumatore/gas/la-bolletta/invio-e-pagamento/come-si-puo-ottenere-la-rateizzazione-del-pagamento-della-bolletta

Ufficio Stampa ACP – 11 giugno 2024

Per problemi con bollette e richieste di assistenza potete contattare i nostri Sportelli del Consumatore

 WhatsApp 346 132.68.39 (solo messaggi di testo)

Richiesta assistenza SPORTELLO ONLINE