FATTURAZIONE A 28 GIORNI. TAR LAZIO RESPINGE I RICORSI DI TIM, VODAFONE, FASTWEB E WINDTRE. ENTRO FINE ANNO DUE MILIARDI DI EURO DI RIMBORSI PER I CLIENTI. MOVIMENTO CONSUMATORI: VIGILEREMO AFFINCHÉ I CONSUMATORI VENGANO RISARCITI.
Il TAR Lazio con i dispositivi pubblicati oggi ha respinto i ricorsi presentati da Tim, Vodafone, Fastweb e Windtre e ha confermato i provvedimenti Agcom che hanno previsto un ristoro per i milioni di utenti coinvolti mediante la posticipazione della fatturazione dei servizi di telefonia fissa in misura pari ai giorni erosi dalla fatturazione a 28 giorni.
Le compagnie quindi dovranno adempiere alle delibere dell'Agcom e rimborsare i loro clienti entro il 31 dicembre 2018.Gli operatori telefonici hanno infatti impugnato, avanti al Tar Lazio, la delibera n. 269/18/CONS che imponeva loro di posticipare, entro il 31 dicembre 2018, la data di scadenza delle fatture relative ai servizi di telefonia fissa, per un numero di giorni pari a quelli "erosi" a partire dal giugno 2017 e sino ad aprile 2018 - quando le maggiori compagnie telefoniche ridussero a 28 giorni la consueta cadenza mensile di fatturazione e rinnovo dei servizi.“
Si tratta di un provvedimento di centrale importanza - affermano Paolo Fiorio e Corrado Pinna, legali che hanno assistito l’associazione avanti il tribunale di Milano e davanti al Tar Lazio - che si aggiunge alle ordinanze cautelari del tribunale di Milano che a giugno scorso ha inibito l’utilizzo delle clausole di fatturazione a 28 giorni, dichiarando l’illegittimità e la scorrettezza dei comportamenti dei principali operatori telefonici. La delibera dell’Agcom è il primo caso nel quale un’Autorità indipendente arriva ad imporre il ristoro dei consumatori lesi, con una soluzione innovativa, adeguata per assegnare un’efficacia deterrente all’operato dell’Autorità e un vasto risarcimento a milioni di consumatori che hanno subito danni di modesta entità individuale, destinati altrimenti a non essere risarciti.
“Ora speriamo che le compagnie - dice Alessandro Mostaccio, segretario generale MC - abbandonino definitivamente la strada dello scontro giudiziario con consumatori, associazioni ed Autorità e adempiano spontaneamente e velocemente alle deliberazioni dell’Agcom. Movimento Consumatori, che ha seguito dagli inizi questa vicenda, vigilerà affinché tutti i consumatori danneggiati, compresi quelli che in questi mesi hanno cambiato compagnia, siano adeguatamente risarciti”.