Dal 1° luglio è scattata la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica: per 3,7 milioni di clienti domestici non vulnerabili - che si trovano in maggior tutela e non hanno ancora scelto un gestore del mercato libero - ci sarà il passaggio automatico al Servizio a Tutele Graduali per circa 3 anni, fino al 31 marzo 2027.
Cosa succede ai clienti non vulnerabili
Chi non ha scelto un nuovo gestore nel mercato libero, entro il 30 giugno, rientrerà nelle condizioni economiche del Servizio a Tutele Graduali che sono identiche in tutta Itala con una quota fissa pari a -72,65 euro/Pod/anno che sarà aggiornata annualmente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). 0on questo tipo di Servizio, secondo le stime, si dovrebbe avere un risparmio di circa 113 euro l’anno rispetto alla Maggior Tutela, come si legge nella nota stampa diffusa dalla stessa ARERA.
Che cosa è il Servizio a Tutele Graduali
Il Servizio a Tutele Graduali viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali. Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente. L’elenco completo è disponibile sul sito dell’ARERA.
Cosa cambia per i clienti vulnerabili
I clienti vulnerabili sono quelli che hanno più di 75 anni di età, i percettori di bonus sociale, soggetti a disabilità (L.104/92) o residenti in un modulo abitativo di emergenza o isola minore non interconnessa, che potranno proseguire con l'opzione di Maggior tutela e avranno sempre il diritto di rientrarvi. Per farlo occorre rivolgersi all’esercente del proprio Comune. Le tariffe in questo caso saranno aggiornate trimestralmente da ARERA.
Gli strumenti a disposizione dei consumatori
ARERA ha messo a disposizione dei consumatori una serie di servizi per ricevere assistenza, ad esempio attraverso il sito nell’area dedicata www.arera.it/consumatori e lo sportello per il consumatore raggiungibile attraverso il numero verde 800.166.654.
Disponibile anche l’Atlante per il consumatore, una guida di facile consultazione che riassume e presenta tutele, garanzie e diritti previsti dall’insieme delle norme finora stabilite dall’Autorità, inoltre è partita la campagna di comunicazione istituzionale “CHIEDI ALL’ARERA”.
Leggi articolo su sito ACP: https://www.consumatoripiemonte.it/content/index.php/ultime-notizie/699-chiedi-all-arera-nuova-campagna-per-i-consumatori
Per maggiori informazioni visita il sito ARERA:
https://www.arera.it/fileadmin/allegati/com_stampa/24/240628agg.pdf
Gli sportelli ACP sono a disposizione per fornire informazioni e assistenza.
Ufficio Stampa ACP – 6 luglio 2024