Imballaggi arredi

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato Iris Mobili S.r.l., titolare del marchio di Mondo Convenienza, società che si occupa della vendita al dettaglio e all’ingrosso di mobili, elettrodomestici e altri complementi per l’arredo, per aver consegnato prodotti non completi o non corrispondenti agli ordini e per aver ostacolato i consumatori che presentavano reclami o richiedevano assistenza. 

Condotte commerciali scorrette 

In particolare, come spiega l’Antitrust, Mondo Convenienza avrebbe consegnato prodotti difettosi e/o danneggiati o prodotti non corrispondenti all’ordine di acquisto o con pezzi mancanti o di misure errate, tali da non consentirne l’uso da parte degli acquirenti ed in seguito non avrebbe offerto una tempestiva e idonea assistenza post vendita ai consumatori per la risoluzione delle problematiche che avevano segnalato. Non ha quindi riconosciuto nessuna garanzia sia legale che convenzionale, escludendo i difetti e i danni verificatisi in fase di montaggio, e/o prevedendo oneri, anche economici, a carico del consumatore per l’attivazione e il riconoscimento della garanzia o per la sostituzione dei prodotti difettosi o non corrispondenti all’ordine. 

La multa 

La sanzione di 3 milioni e 200 mila euro è stata applicata alla società per non aver adottato comportamenti idonei a risolvere i problemi segnalati dagli acquirenti e quindi per aver violato l’obbligo di diligenza professionale previsto dal Codice del Consumo. Mondo Convenienza avrebbe così limitato la libertà di scelta dei consumatori, ostacolandone i loro diritti ad esempio prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti stessi o il rimborso per quanto pagato. 

Per maggiori informazioni: https://www.agcm.it/media/comunicati-stampa/2024/3/PS12515-

Chi ha avuto problemi con Mondo Convenienza ed ha bisogno di assistenza per far valer i propri diritti può contattare i nostri Sportelli del Consumatore

 WhatsApp 346 132.68.39 (solo messaggi di testo)

Richiesta assistenza SPORTELLO ONLINE

11/04/2024 - Ufficio Stampa ACP