Accreditato l’Organismo di monitoraggio (OdM) del Garante privacy per completare il Codice di condotta utile a regolare le attività di teleselling e di telemarketing per tutelare gli utenti dalle chiamate indesiderate. L’OdM agirà secondo i requisiti previsti dal Regolamento UE con indipendenza, competenza e imparzialità.
Le società che aderiranno al Codice di condotta dovranno impegnarsi ad adottare misure per garantire la correttezza dei trattamenti dati lungo tutta la “filiera” del telemarketing, ottenere consensi specifici ed informare in modo chiaro e preciso gli utenti sul modo in cui saranno trattati i loro dati nel pieno rispetto della normativa privacy.
Il caso Enel Energia
Il Garante aveva già sanzionato Enel Energia con oltre 79 milioni di euro per le gravi carenze nei trattamenti dei dati personali di numerosi utenti del settore dell’energia elettrica e del gas, realizzati ai fini di telemarketing. Enel aveva acquisito ben 978 contratti da società al di fuori della rete di vendita della compagnia energetica e non aveva messo in atto le precauzioni necessarie per prevenire le attività illecite dei procacciatori abusivi.
Cosa si intende per telemarketing
Il telemarketing è una forma di marketing diretto che utilizza il telefono per contattare i potenziali clienti e promuovere prodotti, servizi o cause. Gli operatori di telemarketing possono contattare i clienti già esistenti o potenziali attraverso chiamate telefoniche in entrata o in uscita.
Il telemarketing può essere utilizzato per una vasta gamma di scopi, tra cui la vendita diretta, la generazione di lead, la ricerca di mercato, la raccolta di fondi per organizzazioni non profit ed altro ancora. Tuttavia, il telemarketing è spesso soggetto a regolamentazioni rigide, specialmente per quanto riguarda il rispetto della privacy e la gestione delle chiamate indesiderate o invasive.
Per maggiori informazioni vai al sito Garante Privacy: https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9993833
Ufficio Stampa ACP - 30 marzo 2024