Mano che mostra una carta di credito

Supermoney, il sito dove è possibile confrontare le offerte relative ai servizi di fornitura di energia elettrica e gas, è stato multato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) con una sanzione di 1 milione e 480 mila euro per pratica commerciale scorretta consistente nella diffusione di messaggi pubblicitari dal contenuto omissivo ed ingannevole. 

In particolare per l’Autorità, la società ha violato gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo perché diffondeva messaggi pubblicitari nei quali enfatizzava i risparmi possibili dei consumatori, mediante il sito comparatore, senza però indicare i parametri e le modalità utilizzati per ottenerli. Nella comparazione delle offerte commerciali era assente una chiara indicazione dei criteri utilizzati per l’ottenimento della classifica delle promozioni. Inoltre, attraverso il sito Supermoney operava a favore dei propri partner in qualità di intermediario/agente di vendita senza però specificarlo. 

Con il procedimento dell’Autorità, Supermoney ha adottato una serie di misure finalizzate a superare le pratiche scorrette con la trasparenza informativa sui criteri di classificazione delle offerte e dichiarando che svolge attività di intermediazione commerciale a favore di alcuni operatori del settore.

Maggiori informazioni sul sito AGCM: https://www.agcm.it/media/comunicati-stampa/2024/2/PS12578

Ufficio Stampa ACP - 06 marzo 2024