Mano che mostra una carta di credito

Anche per il 2024 è disponibile la Carta acquisti, una carta di pagamento elettronico per sostenere i costi della spesa alimentare e sanitaria e quelle per le bollette della luce e del gas. Il valore della carta è di 40 euro mensile e viene ricaricata ogni due mesi. È possibile usarla in tutti gli esercenti convenzionati che hanno aderito al programma e si accede direttamente ad una tariffa agevolata per luce e gas. I negozi che espongono il simbolo, inoltre, daranno sconti aggiuntivi oltre le normali promozioni. Tutte le spese sostenute non saranno addebitate al cittadino ma saldate direttamente dallo Stato. 

A chi è rivolta

Ne possono usufruire gli anziani, in possesso della cittadinanza italiana, di età compresa tra i 65 e i 70 anni con un ISEE pari a 8.052,75 euro ed importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a 8.052,75 euro; i cittadini di età superiore ai 70 anni con un valore ISEE pari a 8.052,75 euro ed importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a 10.737,00 euro ed i bambini al di sotto dei tre anni di età con un valore massimo dell’indicatore ISEE pari a 8.052,75 euro, in questo caso il titolare della carta sarà il genitore. 

Come richiederla

La Carta Acquisti si può richiedere negli Uffici Postali presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione. Prima di presentare il modulo, bisogna accertarsi di possedere i requisiti richiesti. La carta sarà recapitata all'indirizzo di residenza indicato sul modulo e potrà essere ritirata in un Ufficio Postale abilitato. 

Quanto costa

La Carta Acquisti è completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica e potrà essere utilizzata per effettuare i propri acquisti in tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard. 

Quanto vale

La carta ha un valore di 40 euro mensile e viene ricaricata ogni due mesi dallo Stato senza ulteriori richieste. 

Per ulteriori informazioni: https://www.mef.gov.it/focus/Carta-Acquisti/

Ufficio Stampa ACP - 28 febbraio 2024