Gruppo persone giovani

Dal 31 gennaio 2024 è attiva la piattaforma per richiedere la carta della cultura giovani e quella del merito, due strumenti per sostenere l'arricchimento culturale dei neo-maggiorenni ciascuna del valore di 500 euro, cumulabili tra loro, per acquistare i beni consentiti fino al 31 dicembre 2024. 

Cosa è la carta della cultura giovani

La carta cultura può essere richiesta da tutti i giovani che hanno compiuto diciotto anni nell’anno 2023 (ossia i nati nel 2005), residenti sul territorio nazionale ed in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro. 

Cosa è la carta del merito

La carta del merito invece è rivolta a tutti coloro che, nel corso del 2023, hanno conseguito (non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età) il diploma finale presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con una votazione di almeno 100 centesimi. 

Come si usano

Le due carte sono cumulabili e quindi possono essere richieste entrambe per un valore complessivo di 1.000 euro. Sia con la carta della cultura giovani che con la carta del merito, del valore di 500 euro ciascuna sotto forma di buoni generati attraverso il servizio, è possibile acquistare: biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche e spettacoli dal vivo; libri; abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale; musica registrata; prodotti dell’editoria audiovisiva; titoli di accesso a musei, mostre, eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e corsi di musica, di teatro, di danza e di lingua straniera. 

Come si richiedono

Per ottenerle è necessario registrarsi sulla piattaforma cartegiovani.cultura.gov.it attraverso l’identità digitale SPID o la carta d’Identità Elettronica CIE dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età, o al conseguimento del diploma finale nel caso della carta del merito.

Entrambi le carte sono utilizzabili entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui i beneficiari si sono registrati per acquisti presso le strutture e gli esercizi che aderiscono all’iniziativa.

Per maggiori informazioni: https://cartegiovani.cultura.gov.it/

Ufficio Stampa ACP - 24 febbraio 2024