Con comunicato stampa del 15 dicembre l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato l’approvazione del nuovo Regolamento che disciplina l’insieme della materia contrattuale tra operatori di servizi di comunicazioni elettroniche e consumatori finali.
Per AGCOM "Si tratta di un provvedimento senza precedenti che tutela tutti i consumatori rispetto alle condizioni contrattuali che gli operatori applicano ai servizi di telefonia e internet, e che darà il massimo delle garanzie a partire da un accesso chiaro ed esaustivo alle informazioni utili per la stipula dei contratti. Gli utenti saranno finalmente al riparo dagli aumenti automatici dovuti all’inflazione e dai costi di recesso quando si vuole cambiare operatore. Una misura sociale di sistema quindi che segna un avanzamento importante nella realizzazione del circuito virtuoso tra consumatori e imprese, come è nei compiti dell'Autorità".
Le materie disciplinate dal nuovo regolamento sono:
Informazioni contrattuali;
Durata del contratto e costi di recesso;
Cessazione del rapporto contrattuale;
Modifica delle condizioni contrattuali;
Discrepanza delle prestazioni rispetto a quanto promesso nel contratto e diritto di recesso;
Migrazioni e portabilità;
Contratti con previsione di adeguamento all’indice dei prezzi al consumo.
Il comunicato stampa integrale è disponibile sul sito AGCOM: Comunicato stampa AGCOM del 15 dicembre 2023
Ufficio Stampa ACP - 16 dicembre 2023