L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con provvedimento cautelare del 30 novembre, ha bloccato il trasferimento dei conti da Intesa Sanpaolo a Isybank, ritendo le modalità di attuazione del passaggio non conformi al Codice del Consumo.
Gli oltre due milioni di clienti coinvolti nell’operazione avranno la possibilità di scegliere se mantenere il conto in Intesa Sanpaolo alle condizioni precedenti o migrare a Isybank tramite consenso espresso.
Le due banche entro 10 giorni dovranno comunicare all’Autorità le misure adottate per ottemperare al provvedimento, inoltre, dovranno informare i correntisti in maniera chiara ed esaustiva sulle caratteristiche del nuovo conto Isybank, dando un congruo termine per fornire il consenso espresso al trasferimento.
L'operazione, al momento, si era già conclusa per circa 300 mila clienti che, per effetto del trasferimento, non potevano più accedere in filiale né all’internet banking tramite personal computer e avrebbero dovuto operare solo tramite App. Inoltre venivano loro applicate condizioni economiche differenti, oltre alla perdita di servizi disponibili in precedenza (carte virtuali per acquisti online, assegni bancari, accesso ai contratti di mutuo).
Maggiori informazioni sul sito AGCM: https://www.agcm.it/media/comunicati-stampa/2023/11/PS12660
Ufficio Stampa ACP - 02 dicembre 2023