ogo del gruppo intesa sanpaolo sulla homepage del sito web

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un istruttoria nei confronti di Intesa Sanpaolo S.p.A. e Isybank S.p.A (la banca digitale del gruppo Intesa Sanpaolo) in relazione al trasferimento di centinaia di migliaia di correntisti tra le due banche.

L'indagine verte sulle modalità con cui le due società hanno comunicato e realizzato l'operazione, secondo l’Antitrust, infatti, la comunicazione ai correntisti appare ambigua e diffusa con modalità non adeguate all’importanza della questione.

Molti correntisti hanno lamentato che la comunicazione sia stata inviata via internet banking o nell’app di Intesa Sanpaolo senza particolare evidenza e in periodo coincidente con le ferie estive.

Per questi motivi molti clienti sono venuti a conoscenza dell'operazione solo dopo la data fissata da Intesa Sanpaolo per potersi opporre al trasferimento, facoltà che risulta non esser stata indicata con sufficiente chiarezza.

Inoltre, il passaggio ad Isybank comporta sostanziali modifiche alle condizioni contrattuali e modalità di fruizione del servizio: assenza di sportelli fisici (Isybank è operatore completamente digitale) e minori funzionalità e servizi (ad esempio le carte virtuali). Secondo l’Autorità questo potrebbe comportare per alcuni correntisti un aumento dei costi.

Maggiori informazioni sul sito AGCM: https://www.agcm.it/media/comunicati-stampa/2023/11/PS12660

Ufficio Stampa ACP - 07 novembre 2023