Etichetta nutrizionale

È partita l’indagine conoscitiva elaborata dall’Assessorato alla Sanità - Direzione Sanità – Settore “Prevenzione, Sanità Pubblica, Veterinaria e Sicurezza Alimentare” della Regione Piemonte sulla consapevolezza del consumatore in merito all’utilità dell’etichetta nutrizionale.

L’analisi punta a misurare il livello di percezione dei consumatori sul rischio nutrizionale correlato agli alimenti e a capire quali sono i fattori che condizionano le scelte finali di acquisto. 

Le domande all’interno del questionario sono indirizzate a comprendere in che modo i consumatori si informano sui possibili rischi per la salute di alcune categorie di alimenti, che fonti leggono e come queste ultime influenzino, oppure abbiano influenzato, il loro comportamento alimentare. 

L’obiettivo della ricerca è quello di ottenere una stratificazione dei consumatori e delle loro abitudini alimentari in modo da poter avviare un programma di comunicazione regionale per promuovere una cultura del consumo alimentare consapevole, responsabile e sostenibile e diffondere informazioni utili e chiare per la comprensione delle etichette riportate sui prodotti alimentari. 

L’attività rientra nell'ambito delle azioni previste dal Piano Regionale della Prevenzione (PRP 2020-2025) - Programma Libero PL13 - Alimenti e Salute. 

Sarà possibile compilare il questionario fino alle ore 23:00 di mercoledì 31 gennaio 2024. 

Il target interessato è la popolazione residente in Piemonte di età superiore ai 18 anni. 

Di seguito il link per la partecipazione all’indagine: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EtichettaturaNutrizionale_SURVEY2023 

La piattaforma scelta per la divulgazione è Euservey, i dati saranno trattati in forma anonima e non divulgati, in rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (Reg. UE 679/2016). La piattaforma non salverà alcun dato personale, compresi gli indirizzi IP dei partecipanti.

Ufficio Stampa ACP - 11 ottobre 2023