Interno autobus

Il 1° ottobre al via il click day per ottenere il voucher per i trasporti, confermato dal governo nel Consiglio dei Ministri del 25 settembre. Dopo il boom di domande arrivate durante il primo round del 1° settembre scorso, in cui in un’ora si sono esauriti i fondi destinati al bonus trasporti, c’è di nuovo la possibilità di richiederlo a partire dalle ore 8:00 del 1° ottobre 2023.

Che cosa è il bonus trasporti 

Un contributo del valore di 60 euro per l'acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali per il trasporto locale, regionale, interregionale o ferroviario nazionale, ad esclusione, dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino. Un incentivo alla mobilità sostenibile ed un sostegno al reddito per le fasce più deboli. La dotazione finanziaria per il 2023 è di 12 milioni. 

A chi è destinato il bonus trasporti 

Ne potranno beneficiare tutti i cittadini con un reddito inferiore nel 2022 ai 20 mila euro. Il bonus è nominativo e si può chiedere per sé stessi o per un minorenne a carico. 

Come richiedere il bonus 

Per ottenerlo bisogna andare sulla piattaforma web dedicata al Bonus trasporti (bonustrasporti.lavoro.gov.it/) e accedere all’area riservata tramite SPID con livello di sicurezza 2 oppure con Carta d’identità digitale. Una volta effettuato il login bisognerà compilare il form dedicato con un’autocertificazione ed indicare il gestore del servizio per cui si acquista l’abbonamento. La piattaforma resterà attiva fino all'esaurimento delle risorse. 

Termini del bonus

Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

Il bonus non è cedibile e non incide nel calcolo dell’ISEE. 

Per maggiori informazioni: https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it

Ufficio Stampa ACP - 30 settembre 2023