Nel 2024 terminerà il mercato tutelato dell’energia per le utenze domestiche. Già dal gennaio 2021 ad adeguarsi sono state le imprese tra i 10 e i 50 dipendenti, con fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di euro oppure con potenza impegnata del punto prelievo maggiore a 15kW. Per le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023.
Il passaggio dal mercato tutelato a quello libero riguarderà i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale (famiglie e condomini) per cui il superamento della tutela di prezzo è previsto per il 1° gennaio 2024 ed i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica a partire da aprile 2024.
I clienti vulnerabili, che non sono obbligati ad effettuare il cambio, sono gli utenti di età superiore ai 75 anni, chi percepisce il bonus energia e si trova in difficoltà economica, i consumatori in gravi condizioni di salute che necessitano di apparecchiature medico-terapeutiche salvavita alimentate da energia elettrica, soggetti con disabilità e chi vive in strutture abitative di emergenza o in un’isola minore non interconnessa.
Mercato tutelato e mercato libero
Per i servizi di tutela si intendono quelli di fornitura di energia elettrica e gas naturale le cui condizioni economiche e contrattuali sono definite dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). Le tariffe sono uguali su tutto il territorio nazionale e vengono aggiornate (ogni tre mesi per il settore elettrico e ogni mese per il gas) in base alla richiesta di mercato.
Nel mercato libero, invece, il prezzo viene proposto dal venditore e il consumatore può scegliere a chi affidarsi in base alle sue esigenze e alle offerte disponibili. Il mercato delle liberalizzazioni è stato aperto negli anni ’90 con il decreto legge 79 del 1999 (cosiddetto Decreto Bersani), che nei proclami avrebbe dovuto portare ad un abbassamento generalizzato dei prezzi grazie alla concorrenza. Nella realtà, per molti utenti le cose stanno andando in modo assai diverso.
Come scegliere il mercato libero
Il passaggio al mercato libero potrà essere effettuato in qualsiasi momento, anche prima della scadenza, sottoscrivendo un contratto con un gestore di energia. Per garantirsi il piano tariffario più idoneo sarà utile analizzare i propri consumi ed abitudini e capire come si distribuiscono nel tempo.
ARERA ha messo a disposizione dei consumatori diversi servizi come il Portale Offerte su cui è possibile monitorare le proprie bollette di luce e gas e consultare i dati storici del proprio consumo. Sul Portale Offerte, previsto dalla Legge Concorrenza del 2017, è possibile confrontare le diverse offerte in base alla località e fare una stima della spesa annua. Si può anche aderire alle Offerte PLACET, rivolte alle famiglie e alle piccole imprese a prezzi determinati liberamente ma con condizioni contrattuali definite dall'Autorità oppure ai Gruppi d’Acquisto che selezionano alcuni venditori e li propongono ai membri fornendo informazioni ed assistenza secondo le linee guide predisposte dall’Autorità per aiutare adeguatamente gli aderenti.
Attivo anche lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente che offre informazioni e contribuisce alla risoluzione di controversie relative al servizio elettrico e gas, anche con riferimento al cambio di fornitore, ed il Portale Consumi per accedere ai dati di consumo e alle principali informazioni tecniche e contrattuali relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui si è titolari.
Servizio a Tutele Graduali
Chi non sceglierà il mercato libero (entro la scadenze del 1° gennaio 2024 per il gas e del 1° aprile per l’energia elettrica) entrerà automaticamente nel servizio a tutele graduali. In questo caso, il fornitore sarà scelto dall’Autorità tramite un’asta ed il prezzo sarà liberamente deciso dal rivenditore ma la struttura del prezzo, con le dovute garanzie, saranno stabilite dall’Autorità. La tariffa sarà uguale su tutto il territorio italiano con un’offerta a prezzo variabile. Per il Servizio a tutele graduali si hanno tre anni al massimo per scegliere un’offerta ed il proprio gestore.
Per maggiori informazioni vai al sito Arera: https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela.htm
Per informazioni o assistenza sulla cessazione del mercato tutelato è possibile contattare gli Sportelli del Consumatore ACP:
Torino: 011/436.65.66 - 436.74.13
Alessandria: 0131/341.120
Biella: 015/84.61.457
Vercelli: 0161/211.943
WhatsApp 346 132.68.39 (solo messaggi di testo)
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20/09/2023 - Ufficio Stampa ACP