Immagine gioco calcio

L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti della Federazione italiana giuoco calcio (FIGC) per presunto abuso di posizione dominante nell’organizzazione di competizioni a carattere ludico-amatoriale nel settore giovanile, limitando così l’attività di programmazione degli eventi da parte degli Enti di promozione sportiva giovanile (EPS). 

In particolare l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in seguito alla segnalazione del Centro Nazionale Sportivo Libertas (CNS Libertas), contesta alla FIGC, in virtù della sua posizione nell’organizzazione di competizioni calcistiche a carattere agonistico ed amatoriale, di ostacolare od impedire alle società ad essa aderenti, tra cui numerose Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) affiliate anche a diversi Enti di Promozione Sportiva (EPS), come CNS Libertas, la partecipazione a competizioni calcistiche giovanili a carattere ludico amatoriale organizzate dagli stessi EPS. 

Il comportamento della FIGC, si legge nella nota dell’Autorità, sarebbe così teso ad estendere la posizione dominante detenuta nell’ambito delle competizioni a carattere agonistico anche ai tornei ludico amatoriali, dove operano diversi EPS, al fine di accrescere il numero dei propri tesserati, a danno degli EPS stessi, oltre che delle ASD, che vedono così limitata la libertà di scegliere i tornei a cui far partecipare le proprie squadre e i propri giovani atleti. 

La FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) è l'organizzazione nazionale che regolamenta il calcio in Italia. Fondata nel 1898, la FIGC è responsabile dell'organizzazione dei campionati di calcio sia professionistici che amatoriali in Italia, compresi il campionato di Serie A, Serie B e le divisioni inferiori. 

La FIGC è affiliata alla FIFA (Federazione Internazionale del Calcio) e all'UEFA (Unione delle Federazioni Calcistiche Europee) e rappresenta gli interessi del calcio italiano a livello internazionale. La federazione è responsabile della gestione delle squadre nazionali italiane, maschili e femminili, che partecipano alle competizioni internazionali come ad esempio la Coppa del Mondo FIFA e il Campionato Europeo UEFA. 

Inoltre, la FIGC ha il compito di promuovere lo sviluppo del calcio in Italia, sia a livello giovanile che amatoriale. La federazione stabilisce le regole del gioco, supervisiona l'arbitraggio, assegna le licenze ai club e si occupa di questioni disciplinari legate al calcio italiano. 

La nota stampa dell’AGCM: https://www.agcm.it/media/comunicati-stampa/2023/5/A562

Ufficio Stampa ACP - 23 giugno 2023