Il decreto bollette è stato convertito in legge con modificazioni dalla L. 26 maggio 2023, n. 56 (in G.U. 29/05/2023, n. 124) e sono stati stanziati 4,9 miliardi di euro a sostegno delle imprese e delle famiglie per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, introducendo una serie di novità. 

Cosa prevede il decreto 

Innanzitutto si rafforza il bonus sociale elettrico e gas, anche per il secondo trimestre, e le agevolazioni per le famiglie con almeno 4 figli a carico sono rideterminate sulla base dell'indicatore della situazione economica ISEE pari a 30.000 euro e non più 20.000 euro. Il bonus energia per le famiglie sarà aggiornato e deciso ogni tre mesi, in base all’andamento dei prezzi, e in modo da favorire il risparmio energetico. 

Il Decreto prevede la riduzione dell'aliquota IVA al 5% e degli oneri generali nel settore del gas, sia per usi civili che industriali, che si applica alle forniture di servizi di teleriscaldamento e alle somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano, per il secondo trimestre dell'anno 2023 (aprile, maggio e giugno). 

A decorrere dal 1° ottobre e fino al 31 dicembre 2023, è previsto un contributo, erogato in quota fissa e differenziato in base alle zone climatiche, destinato alle famiglie ed ai clienti domestici, non titolari di bonus sociale, in caso di prezzi del gas elevati cioè quando la media delle tariffe giornaliere del gas naturale superi la soglia di 45 euro/MWh. 

Approvato anche un contributo straordinario, sotto forma di credito d'imposta, in favore delle imprese, a forte consumo energetico, per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale.

Per maggiori dettagli si rimanda al testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale: www.gazzettaufficiale.it

Ufficio Stampa ACP - 05 giugno 2023