Dal 5 maggio è possibile richiedere il bonus vista, un contributo in forma di voucher una tantum del valore di 50 euro, utile per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Un sostegno introdotto dalla legge 30 dicembre 2020, n. 178, erogato dal Ministero della Salute per aiutare le fasce economicamente più deboli della popolazione e tutelare il benessere della vista dei cittadini.

Come richiedere il bonus vista

 Già attiva la piattaforma dedicata www.bonusvista.it cui si potrà accedere e inviare l’istanza dalle ore 12:00 del 5 maggio. Basterà registrarsi tramite SPID di livello 2 o superiore, oppure Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta nazionale dei servizi (CNS), e compilare la domanda direttamente on line. Per ottenere il bonus occorrono una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, riferita ad un ISEE non superiore a 10.000 euro. Il bonus potrà essere richiesto una sola volta, per ogni membro del nucleo familiare al quale l’ISEE fa riferimento.

A chi è rivolto

Il contributo potrà essere richiesto da tutti i cittadini con ISEE non superiore ai 10.000 euro che faranno richiesta per via telematica sul sito dedicato. Il buono sarò emesso in formato digitale con apposito codice a barre/QR code contenente tutte le informazioni necessarie.

Rimborso

Anche chi ha già acquistato dei nuovi occhiali da vista o lenti correttive, nel periodo di tempo che va dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023, potrà richiedere il bonus e gli sarà accreditato un rimborso del valore di 50 euro. La richiesta dovrà essere inviata entro 60 giorni dall’attivazione della piattaforma web, ovvero il 3 luglio 2023, e devono essere inviati gli estremi della fattura o della documentazione commerciale.

Esercenti

Anche gli esercenti possono registrare la loro attività, anche se è on line, direttamente sul sito. I richiedenti potranno acquistare solo dai fornitori di occhiali o lenti correttive presenti nell'elenco dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa. La lista sarà pubblicata sulla piattaforma web e sarà possibile trovare il punto vendita più vicino tramite una mappa geografica.

Validità

Il bonus potrà essere utilizzato entro 30 giorni dall’emissione presso gli esercizi commerciali registrati sulla piattaforma e deve essere speso in un’unica soluzione.

Il valore del bonus vista non costituisce un reddito imponibile e per l’acquirente resta invariato il diritto alla detrazione dall'imposta. La piattaforma resterà attiva fino al 31 dicembre 2023.

Sito del Ministero della Salute su bonus vista: https://www.bonusvista.it/home/

Ufficio Stampa ACP - 3 maggio 2023