Proseguono incessanti allo sportello ACP di Vercelli le segnalazioni di utenti che hanno ricevuto bollette di gas ed energia elettrica di Atena Trading con importi triplicati o quadruplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, tutti colti di sorpresa dalla variazione unilaterale delle tariffe disposta dalla società con decorrenza da gennaio 2023 e comunicata con l’invio di lettere datate 15 e 16 settembre 2022, dai più trascurate.
Molti clienti si trovano nella condizione di poter saldare le fatture solo con sacrifici enormi o ricorrendo a prestiti di familiari o amici e la disponibilità di Atena Trading a concedere una dilazione di pagamento non risolve certamente il problema di chi già deve quotidianamente fare i conti con i sempre più frequenti rincari dei beni primari e vive situazioni di grande precarietà economica.
Preoccupazione e inquietudine per il gravoso impegno economico da affrontare da un lato, rabbia e sconforto per il mancato e tempestivo risalto dato alla variazione delle nuove condizioni tariffarie dall’altro; a placare l’ira dei clienti a ben poco è servito lo sconto del 12% applicato da Atena Trading sul prezzo della materia prima, che ha alleggerito in misura giudicata insoddisfacente l’importo delle bollette.
Preso atto che formalmente nulla può essere imputato ad Atena Trading sotto l’aspetto contrattuale (le variazioni tariffarie unilaterali sono state comunicate nel rispetto di quanto prescritto dalle normative vigenti), ACP consiglia di svincolarsi quanto prima dalla tariffa “fissa” (individuata in € 2,292/mc per il gas e € 0,479/kWh per l’energia elettrica) per passare ad un’offerta “variabile”, cioè indicizzata al prezzo di mercato (indice PSV gas a marzo 2023 pari a 0,493/mc, indice PUN energia elettrica a marzo 2023 pari a € 0,136/kWh).
In ogni caso, vista la volatilità dei prezzi delle materie prime nel periodo attuale, si consiglia di monitorare costantemente l’andamento del mercato per valutare l’opportunità di variare le offerte sottoscritte in funzione delle proprie esigenze: gli sportelli ACP rimangono a disposizione per fornire informazioni e assistenza, qualora richieste.
Per informazioni o assistenza su bollette energia e gas è possibile rivolgersi agli Sportelli del Consumatore ACP:
Torino: 011/436.65.66 - 436.74.13
Alessandria: 0131/341.120
Biella: 015/84.61.457
Vercelli: 0161/211.943
WhatsApp 346 132.68.39 (solo messaggi di testo)
Richiesta assistenza SPORTELLO ONLINE
Ufficio Stampa ACP - 26 aprile 2023