L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha comunicato le variazioni dei prezzi dell'elettricità per il mercato tutelato che saranno in vigore nel secondo trimestre 2023.
Per la famiglia tipo in regime di tutela il prezzo della bolletta dell'energia elettrica si ridurrà del -55,3%, grazie al forte calo delle quotazioni all’ingrosso.
In attuazione del decreto approvato dal Governo lo scorso 28 marzo, ARERA è intervenuta sugli oneri generali di sistema azzerandoli anche per il secondo trimestre per la generalità dei clienti gas.
Confermato il potenziamento dei bonus sociali elettricità e gas per le famiglie con Isee fino a 15mila euro (il livello Isee per le famiglie numerose, con almeno 4 figli a carico, sale a 30mila euro).
Le famiglie non si aspettino, però, grandi risparmi in bolletta: gli oneri generali di sistema (i cui costi incidono per circa un quarto dell'importo finale) saranno, invece, riattivati per tutti i clienti elettrici, comprese le utenze domestiche. Soldi che entrano dalla porta ma riescono dalla finestra.
Maggiori informazioni sul sito ARERA: Comunicato stampa 30 marzo 2023
03/04/2023 - Ufficio Stampa ACP