Dal primo settembre entreranno in vigore le nuove regole per i viaggi in aereo, treno o autobus previste dal Decreto Legge n. 111 del 6 agosto 2021 (Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti).
Verrà operata una distinzione tra i trasporti a media-lunga percorrenza e il trasporto pubblico a breve percorrenza.
Per quanto concerne il trasporto aereo anche sui voli nazionali sarà obbligatorio avere green pass che viene emesso a seguito di somministrazione della prima o seconda dose di vaccino. In alternativa si potrà provare la guarigione da Covid-19 entro 6 mesi o potrà essere effettuato un tampone nelle 48 ore antecedenti il viaggio.
Per i viaggi aerei all'interno dell'Unione Europea è richiesto il ciclo vaccinale completo mentre per i voli extra UE le regole cambiano a seconda delle disposizioni nazionali.
La certificazione Covid-19 sarà inoltre richiesta per viaggiare:
- a bordo di navi e traghetti per trasporto interregionale (esclusi i collegamenti nello Stretto di Messina);
- per il trasporto ferroviario passeggeri di tipo Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità;
- autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
- autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.
L’utilizzo degli altri mezzi di trasporto (ad esempio autobus cittadini, metropolitane o tram) può avvenire anche senza Green Pass, ferma restando l’osservanza delle misure anti contagio.