I consumatori in possesso di voucher emessi da oltre un anno, per i voli annullati a partire dal lockdown della primavera del 2020, hanno diritto a chiedere il rimborso integrale di quanto pagato alle compagnie aeree.
La legge n. 77 del 18 luglio 2020 di conversione del decreto Rilancio ha prolungato il periodo di validità dei voucher sostitutivi di biglietti aerei - compresi quelli già emessi alla data di entrata in vigore della legge di conversione - da 12 a 18 mesi. È tuttavia anche previsto che, nel rispetto della normativa Ue, trascorsi 12 mesi dall’assegnazione del voucher, i consumatori possano chiedere il rimborso.
Le compagnie aeree non possono negare questo diritto e, come segnalato da molti consumatori, sostituire il pagamento con l’emissione di nuovi voucher con una scadenza posticipata.
Per informazioni ed assistenza è possibile contattare lo Sportello del Consumatore ACP utilizzando il MODULO SPORTELLO ONLINE oppure telefonando ai seguenti recapiti: WhatsApp 346 132.68.39 Clicca qui per inviare messaggio (solo messaggi di testo, no telefonate o messaggi vocali). Regolamento del servizio WhatsApp ACP (PDF 103 KB)
Centralini telefonici sportelli territoriali:
Torino: 011/436.65.66 - 011/436.74.13
Alessandria: 0131/341.120
Asti: 0141/598.007
Biella: 015/84.61.457
Vercelli: 0161/211.943