L’iniziativa “Etichettatura alimentare. La salute attraverso l’alimentazione” è il tema al centro del quarto incontro dei ‘Mercoledì del consumatore’ in programma il 26 marzo dalle 15.30 alle 17 nella sala convegni Uil in via Fiume 10 ad Alessandria. Intervengono gli esperti di Adoc: Gianluca Rosati (sicurezza alimentare), Giovanna Bergaglio (chimica e farmacologia), Vincenzo Bronti (disamina del prodotto), Floriana Faccaro (azione risarcitoria per danni da alimenti nocivi).Modera Enrico Sozzetti, giornalista specializzato in economia.
Il ciclo di approfondimenti è promosso da Federconsumatori, Adiconsum, Adoc e Associazione consumatori Acp ed è realizzato con il patrocinio e contributo della Camera di Commercio di Alessandria Asti.
Link per collegamento da remoto: https://meet.goto.com/806333693.
L’incontro, con le stesse modalità, si svolgerà, sempre il 26 marzo, dalle 10.30 alle 12 ad Asti, nella sala conferenze della Camera di Commercio di Alessandria Asti, sede di Piazza Medici.
Igiene alimenti, etichettatura, sicurezza della filiera agroalimentare: sono temi di grande importanza e vi sono diversi rischi associati. Si va da quello della contaminazione microbiologica alla presenza di residui di pesticidi e fertilizzanti, dall’uso di sostanze additive e conservanti fino alla frode alimentare. La filiera agroalimentare può essere vulnerabile a pratiche fraudolente, come la sostituzione di ingredienti o la falsificazione di etichette. Questo non solo inganna i consumatori, ma può anche compromettere la sicurezza alimentare.
Poi c’è il fronte della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici i cui effetti possono influenzare la produzione agricola, portando a carenze di cibo e a un aumento dei prezzi. Questo può anche influenzare la qualità degli alimenti.
Infine, non ultime, le nuove tecnologie che possono sollevare interrogativi sulla sicurezza e sull'accettabilità da parte dei consumatori. La mancanza di informazioni chiare può generare sfiducia. Per affrontare questi rischi, è fondamentale che ci siano controlli rigorosi lungo tutta la filiera agroalimentare, educazione dei consumatori e trasparenza nelle pratiche di produzione.
L'iniziativa è realizzata con il patrocinio e contributo della Camera di Commercio Asti - Alessandria.
Partecipazione da remoto: Collegati qui
L’iniziativa è aperta al pubblico e rappresenta un’importante occasione per informarsi e confrontarsi sui diritti dei consumatori.