Riportiamo a seguire il comunicato stampa del Consorzio Chierese per i Servizi sui risultati del questionario sulla soddisfazione del servizio di raccolta e igiene urbana (anno 2024) gestito dal Consorzio Chierese per i Servizi 

COMUNICATO STAMPA

I RISULTATI DEL QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA E IGIENE
URBANA GESTITO DAL CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI

Chieri, 10 dicembre 2024. Il Consorzio Chierese per i Servizi, insieme ai Comuni aderenti e con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori (Associazione Consumatori ACP, Codacons Piemonte, Movimento Consumatori e Tutelattiva), ha raccolto le opinioni di 377 cittadini attraverso la somministrazione di un questionario, al fine di valutare il livello di soddisfazione dei servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana per le utenze domestiche. L’indagine ha permesso di evidenziare punti di forza del servizio e aree da migliorare.

Risultati principali:
- Puntualità e frequenza della raccolta: Il 66% degli intervistati si è dichiarato "molto soddisfatto" o “soddisfatto”, il 12% neutro mentre il 22% ha espresso insoddisfazione, suggerendo l’esigenza di interventi migliorativi.
- Valutazione globale del servizio di raccolta: L'11% degli intervistati ritiene che il servizio sia migliorato negli ultimi tre anni, il 70% ritiene sia rimasto stabile, il 14% peggiorato.
- Pulizia di marciapiedi e strade: Soltanto il 9% degli intervistati ha percepito miglioramenti del servizio, il 48% ritiene sia rimasto stabile, mentre il 33% lo ritiene peggiorato evidenziando lacune sull’efficacia e la tempestività degli interventi.

Considerazioni e complessità del servizio:
Il Consorzio opera in un territorio eterogeneo che comprende piccoli comuni e centri urbani più complessi, affrontando sfide logistiche significative per garantire uniformità nella qualità e tempestività degli interventi.

Risultati per tipologia di raccolta:
- Raccolta differenziata: Generalmente apprezzata per puntualità e frequenza, ma con criticità, in alcuni comuni, legate alla capacità e facilità d’uso dei contenitori.
- Servizio di sfalci: Valutazioni positive tra gli utenti che ne usufruiscono, che corrispondono al 35% del totale degli utenti rispondenti al questionario.
- Pulizia stradale: Aspetto maggiormente critico, con segnalazioni di interventi non tempestivi o inefficaci in diverse aree.

Ringraziamenti:
Un particolare ringraziamento va a tutte le persone che hanno dedicato un po’ del loro tempo per partecipare all’indagine. Le opinioni dei cittadini sono fondamentali per aiutarci a migliorare e per fornire un servizio sempre più rispondente alle esigenze dell’utenza.
Partner di questa iniziativa sono: Associazione Consumatori ACP, il Codacons Piemonte, il Movimento Consumatori e Tutelattiva, i quali si sono occupati di elaborare i report e di pubblicare i dati differenziati per Comune.

Per informazioni:
Giuseppe POMA
CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI
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